Accordo integrativo raggiunto per il triennio 2017-2019 alla Zignago Vetro di Empoli. Lo affermano Giuseppe Dentato e Silvia Mozzorecchi della Filctem Cgil. L’accordo risale al 22 marzo scorso: con l’approvazione da parte delle assemblee dei lavoratori è stata raggiunta “un’intesa qualificante sindacalmente e vantaggiosa per circa 220 lavoratori”, spiega una nota.
Ecco sintetizzati i tre punti focali dell’accordo:
– tre commissioni per analizzare le criticità produttive e dell’organizzazione del lavoro, per un miglioramento delle condizioni all’interno dello stabilimento, con il coinvolgimento dei lavoratori e della rappresentanza interna.
– il premio produttività partirà da un minimo di 1.500 euro fino agli oltre 3mila per il raggiungimento degli obiettivi massimi prefissati
– un contributo welfare di 250 euro per tutti i dipendenti “se vi saranno miglioramenti anche sensibili degli indicatori sulla sicurezza sul lavoro”, con in mente ancora l’obiettivo di zero infortuni.
I due stabilimenti della Zignago Holding (a Empoli e a Portogruaro, Venezia) contano circa 600 dipendenti, il 97% di loro assunti a tempo indeterminato. Importanti investimenti hanno avuto luogo negli ultimi 3 anni, specialmente nella sede toscana.
Filctem-Cgil e Rsu ritengono positivo questo accordo, perché rappresentano la rinascita e lo sviluppo industriale dell’Empolese Valdelsa.
(www.gonews.it, 06.04.2017)