Raggiunto l’accordo per il nuovo contratto integrativo aziendale tra Filctem Cgil e Femca Cisl, le Rsu e la direzione aziendale di PanariaGroup, che sancisce miglioramenti sulle relazioni sindacali, rafforzando il coinvolgimento e la partecipazione delle Rsu su tutti gli aspetti fondanti dell’attività aziendale dell’impresa, in particolare sugli aspetti di natura organizzativa.
“Viene riconosciuto alla Rsu un ruolo importante e una maggiore partecipazione nella definizione dei percorsi formativi aziendali – spiegano in una nota congiunta Filctem e Femca di Modena – Migliorati altri elementi importantissimi, quali la centralità del contratto a tempo indeterminato come riferimento per le assunzioni e, nel contempo, dove si usino diverse forme contrattuali, verranno privilegiati percorsi che stabilizzino nel tempo i rapporti di lavoro. Anche sul tema del capitolato degli appalti e della sicurezza sono stati raggiunti impegni atti al miglioramento delle condizioni dei lavoratori”.
“Sul versante salariale – proseguono i sindacati – sono state regolamentate le indennità per le spese di viaggio, ed è stata istituita l’indennità del servizio mensa (operativa da settembre) per tutti i lavoratori presenti in PanariaGroup. Più che soddisfacenti gli aumenti sui premi aziendali, che saranno riferiti a risultati di prodotti e di bilancio. Incrementi che garantiranno una redistribuzione salariale di quelli che sono i risultati e le performance positive, che in questi ultimi anni si stanno registrando nello stabilimento di Sassuolo”.
“Con l’impresa si condividono gli obiettivi e i risultati, e si sottoscrive un buon contratto, che risponde a 360 gradi alle richieste fatte da Rsu e lavoratori. Un buon risultato, che segna una fase diversa rispetto al recente passato, dove anche la situazione diffusa di crisi del settore ceramico ha modificato le condizioni di lavoro, di occupabilità e di salario”, concludono i sindacati.
(www.rassegna.it, 03.08.2016)