Hanno preso il via giovedì 26 maggio, come annunciato, i lavori di “Apotheke” – Strumenti per l’economia e il lavoro – la scuola di formazione di Anpit Azienda Italia in collaborazione con il suo Centro Studi Articolo 46 ad Orvieto fino a sabato 28 maggio.
In programma tre giorni di lezioni e momenti di approfondimento sui temi attuali del mondo del lavoro: partecipazione, sostenibilità, riforma fiscale, ammortizzatori sociali e argomenti di politica economica. Workshop formativi per imprenditori e professionisti, focus e presentazioni editoriali – tra cui la rivista ‘Apotheke’ – con gli interventi di giornalisti, politici, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi ed esperti di politica economica.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, che si è detta “orgogliosa che il Palazzo del Capitano del Popolo torni ad essere gremito”. “La nostra città – ha aggiunto – torna a essere luogo di incontro e confronto grazie a una platea di ospiti e relatori qualificati che si confronteranno su tematiche rilevanti quali quelle economiche, la riforma fiscale e gli ammortizzatori sociali, determinanti in questa fase di ripresa dopo la crisi indotta dalla pandemia.
Particolarmente centrata e gradita la formula organizzativa, che stiamo spingendo e cercando di replicare per ogni appuntamento importante, in base alla quale i partecipanti al convegno avranno la possibilità in tre giorni di visitare i principali monumenti e siti della città grazie all’accordo con Orvieto Carta Unica e vivere la città stessa attraverso mostre e spettacoli organizzati negli spazi del centro storico.
Grazie agli organizzatori, al segretario generale di Anpit Daniele Saponaro, al vicepresidente di Anpit Terni, Daniele Moretti e alla gradita presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico”, Michele Fioroni. “Apotheke – ha sottolineato quest’ultimo – rappresenta un momento interessante di riflessione economica e del mercato del lavoro. Il tema è fare leva sulle politiche attive e formative, ascoltando i fabbisogni per le imprese. In tal senso, la Regione Umbria ha lanciato con Arpal il progetto ‘Re-Work’ affinché vi sia un’apertura al mercato del lavoro verso un modello più moderno e digitale”.
Tra gli ospiti della prima giornata di “Apotheke” anche l’ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi che, collegandosi con il Palazzo del Capitano del Popolo, ha declinato il tema “La partecipazione dei lavoratori tra storia e diritto“, evidenziando come “siamo di fronte a sfide competitive e complesse, dove la differenza la fa partecipazione attiva della persona. Il saper essere conta prima del saper fare”.
A margine della prima giornata di lavori è intervenuto anche il presidente nazionale di Anpit Azienda Italia, Federico Iadicicco. “Abbiamo investito molto su questo progetto – ha detto – perché riteniamo fondamentale formare i nostri quadri, dirigenti e imprenditori. In uno scenario segnato da pandemia, conflitto russo-ucraino ma anche risorse del Pnrr a disposizione, è importante che le nostre imprese abbiano una capacità di lettura dinamica che possa rispondere alle esigenze del Paese”.