Ci permettiamo di segnalarvi la newsletter multilingue di EFES (the European Federation of Employee Share Ownership), la Federazione Europea dell’Azionariato dei Dipendenti.
Lo scopo principale di EFES è promuovere lo sviluppo dell’azionariato e della partecipazione dei dipendenti in Europa, come strumento di progresso e produttività per le Società, uno strumento di risultati economici e sociali ed uno strumento per lo sviluppo dell’occupazione.
EFES è un’organizzazione aperta e opera come la casa comune di dipendenti azionisti, Società e tutte le entità (Sindacati, esperti, ricercatori scientifici, Istituzioni) che promuovono l’azionariato e la partecipazione dei dipendenti in Europa.
EFES è accreditata presso la Commissione Europea (DG Imprese e Industrie) come Organizzazione Rappresentativa Europea per la materia.
Struttura
EFES è una Associazione internazionale senza fini di lucro (ONLUS) con sede in Bruxelles.
Gli Aderenti sono Associazioni, Società e persone fisiche di tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea.
Il Consiglio di Amministrazione è formato da rappresentanti di Organizzazioni e Società di 14 Stati membri.
EFES opera anche in collaborazione con organizzazioni analoghe delle altre regioni del mondo (USA, Australia, Asia ed Africa).
Aderenti
• Praticamente tutte le organizzazioni che promuovono l’azionariato dei dipendenti, associazioni e federazioni di dipendenti azionisti negli Stati dell’Unione Europea.
• Società di prestigio come Suez Group, Dexia Group, PriceWaterhouseCoopers, France Telecom, Mondragon Corporacion Cooperativa, … così come piccole e medie aziende.
• Associazioni sindacali datoriali e Sindacati dei lavoratori.
• Esperti e consulenti.
• Sostanzialmente tutti i ricercatori e centri universitari attivi sull’argomento.