Un trend in continua crescita e il tasso più alto di partecipazione ad Agordo.
Nuovo importante risultato per il programma di Luxottica nel coinvolgere i dipendenti nell’azionariato aziendale. Nel 2022 si attesta a 72 mila il numero delle persone che lavorano per il gruppo in 85 Paesi e che detengono ora una partecipazione finanziaria.
Un’operazione che ha l’obiettivo di consolidare il legame tra l’azienda e il personale come nelle volontà di Leonardo Del Vecchio, il fondatore scomparso a 87 anni l’anno scorso.
Il meccanismo di Boost ha previsto che tra ottobre e novembre 2022, i dipendenti hanno avuto l’opportunità di acquistare azioni EssilorLuxottica a condizioni agevolate. Il prezzo di sottoscrizione con cinque opzioni di investimento si attestava alla media delle 20 quotazioni di apertura del titolo nei giorni precedenti all’annuncio del prezzo. Poi il gruppo interviene per raddoppiare l’investimento attraverso l’offerta di un numero corrispondente di azioni gratuite.
Nel 2022 sono stati quasi 58mila i lavoratori in 80 Paesi che hanno aderito al programma con un tasso di sottoscrizione del 65% a confermare un trend di crescita costante.
Si è passati dai circa 63mila dipendenti azionisti nel 2020 ai 72mila dell’anno scorso. In Italia l’adesione è stata del 57% degli aventi diritto (circa 13mila persone). Da evidenziare che il 90% degli aderenti al progetto ha acquistato il massimo delle azioni. Il tasso più alto di partecipazione (quasi il 60%) è stato registrato allo stabilimento di Agordo, poi Cencenighe, Pederobba e Sedico.