A cura di Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe
Lo studio condotto da Marco Carcano, Roberto Ferrari e Vito Volpe si articola lungo alcune appropriate linee di discussione: la prima parte, dedicata alla disamina delle diverse forme di partecipazione, è seguita dall’analisi di alcune esperienze concrete e da una lettura critica che pone l’accento sull’opportunità di una sempre maggiore interazione tra il management aziendale da un lato, e le rappresentanze sindacali – storicamente poco orientate a progetti di partecipazione – dall’altro. Dal momento che si tratta di una trasformazione culturale prima che strutturale, occorre chiedersi se queste realtà siano culturalmente in grado di costruire people strategies in chiave partecipativa; soprattutto in relazione al fatto che un progetto di partecipazione ben costruito porta vantaggi economici, professionali, organizzativi, produttivi e sociali.
Programma
Benvenuto e introduzione di Andrea Volpe
Perché questo libro: motivazioni e articolazione, Marco Carcano
Ne parlano insieme agli autori:
Tiziano Treu, Massimo Bottelli, Elena Lattuada, Umberto Tossini
Coordina il Panel Roberto Ferrari
Conclusioni di Vito Volpe
Milano 20 novembre 2017
Sede: SPAZIO IDEA, Via Lanzone 36, 20123 Milano (MM SANT’AMBROGIO)
Registrazione partecipanti ore 17.15
Inizio lavori ore 17.30 – Termine ore 19.30
Per confermare la propria partecipazione scrivere a: francesca.pasquariello@ismo.org